Prisco MicheleLe parole del silenzio - Punto franco
cod.: lett. 1152 - Letteratura/Saggistica
"Le parole del silenzio - Punto franco", prima edizione maggio 1981, pp. 509, formato 14 x 22,5.
Copertina rigida di colore arancione con titoli in nero sul dorso. Sovraccoperta di colore marrone con titoli in bianco, rosso e verde.
Ottime condizioni.
Le parole del silenzio: Struggente cronistoria di una presa di coscienza, romanzo di sentimenti, è anche il documento di una crisi che investe, con l´individuo, tutta la trama complicata e ambigua dei rapporti introspettivi. Sul doppio filone dell´introspezione e della concatenazione dei fatti, sviluppato con una suspense soprattutto psicologica, ancora una volta Prisco si rivela l´inquieto e sottile "moderatore di eventi" capace di coinvolgere il lettore con la musicalità della sua prosa che porta dentro i fatti con le sue flessuosità e le sue intermittenze e la sua straordinaria capacità di penetrazione.
Punto Franco: è la zona portuale dove le merci possono sostare in franchigia doganale e perciò la locuzione dà anche il titolo a questo volume di racconti non tanto per sottolinearne il significato interlocutorio quanto per mettere meglio l´accento sulla libertà di composizione affidata all´estro di singoli momenti e occasioni.
I primi quattro racconti furono scritti in quel tempo esaurito e lontano che fu l´immediato dopoguerra. Ma il motivo che più profondamente li lega fra loro è il tema della scoperta, anche perché i protagonisti appartengono tutti a quel mondo infantile più popolato di disincantamenti che d´illusioni, attraverso il quale bisogna pure passare per conoscere il bene e il male e acquistarne l´impronta che vi accompagnerà per tutta la vita.
Invece a partire dal decimo racconto i protagonisti sono quasi sempre donne, o meglio uomo e donna insieme: l´età delle scoperte è lontana, o per lo meno è passata, varcate le soglie della vita adulta nasce il problema del rapporto di noi con gli altri: di noi in mezzo agli altri. Problema che forse non si può affrontare senza aver prima stabilito chi siamo noi.
€ 5,00
favorite_border
Autore/i: | Prisco Michele |
---|---|
Casa editrice: | Club Italiano dei Lettori |
Anno di pubblicazione: | 1981 |
[]
[]
[]